

‘’La natura genera felicità:
adottare comportamenti favorevoli all’ambiente attiva nel subconscio uno stato di benessere mentale, che ci spinge ad agire in modo più sostenibile.’’
Terra Viridis nasce con l’obiettivo di promuovere la piantumazione di alberi in contesti urbani, integrando botanica, design e benessere.
La natura genera felicità: adottare comportamenti favorevoli all’ambiente attiva nel subconscio uno stato di benessere mentale, che ci spinge ad agire in modo più sostenibile. L’originalità del progetto risiede nell’approccio innovativo volto a valorizzare il paesaggio urbano e a creare spazi verdi capaci di migliorare la qualità della vita.
MISSION
La nostra missione è prenderci cura della bellezza, intesa come valorizzazione del territorio e promozione di un benessere diffuso ambientale, sociale ed emotivo.
Attraverso una piantumazione consapevole, si vuole coinvolgere attivamente i cittadini in piccole, ma fondamentali azioni per costruire un domani migliore.
Crediamo che la bellezza risieda anche nella semplicità di un albero che cresce, nell’ombra che offre, nell’aria che purifica, nei ricordi che genera.
PERCHÉ GLI ALBERI
Gli alberi sono una straordinaria fonte di benessere:
-
Producono ossigeno e migliorano la qualità dell’aria;
-
Favoriscono il raffrescamento naturale degli spazi urbani;
-
Assorbono CO₂ e contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici;
-
Offrono habitat a numerose specie animali e vegetali;
-
Riducono lo stress;
-
Migliora la memoria e la concentrazione;
-
Generano valore estetico, collettivo sociale;
-
Rappresentano una linfa di inspirazione e creatività;
-
Rafforzano l'identità del territorio locale preservando il senso di appartenenza;
-
Insegnano il vero valore del tempo.
PARTECIPAZIONE ATTIVA CITTADINA
Gli alberi destinati alla piantumazione verranno acquistati grazie a una raccolta fondi, mediante libere donazioni da parte dei cittadini. Chiunque potrà contribuire al progetto, diventando parte attiva di un percorso di rigenerazione urbana e ambientale.
COORDINAMENTO
Il progetto è coordinato da Matteo De Masi, promotore di iniziative a impatto ambientale e sociale, con una visione integrata tra natura, educazione e rigenerazione urbana.
LE INIZIATIVE
